Neue Adresse Bündner Bauernverband

Bitte beachten Sie unsere neue Anschrift:
Bündner Bauernverband
Bündner Arena
Italienische Strasse 126
7408 Cazis

Besten Dank für die Kenntnisnahme.

Schweizer Landwirtschaft in film erklärt

Im Rahmen der Basiskommunikation haben wir neue Filme zu und über die Schweizer Landwirtschaft erstellt. Ein längerer Gesamtfilm und vier themenspezifische Teilfilme (Ökologie, Landschaft, Tierwohl, Qualität) geben einen Einblick in die Arbeit und die Leistungen der einheimischen Bauernfamilien. (Quelle: SBV)

Hauptfilm:

Thema Ökologie:

Thema Landschaft:

Thema Tierwohl:

Thema Qualität:

Bericht im Bündner Bauer (ANU)

Hier sehen Sie die italienische Fassung des Berichts "Naturschutz ist eine Gemeinschaftsaufgabe" vom Bündner Bauer vom 25. Mai 2018

La tutela dell’ambiente è un compito di interesse comune

Si discute molto di protezione dell’ambiente. Tutti sono per la natura. Tutti la ritengono importante. Nessuno è contrario, almeno finché non si è personalmente colpiti da restrizioni. In questo contesto si discute, dai salotti dei Grigioni alla Sala del Consiglio di Coira, anche di ciò che l’agricoltura necessita dalla collettività e di ciò che la società necessita dall’agricoltura. Gli agricoltori sono strettamente legati alla tutela della natura e del paesaggio e sono anche, almeno in parte, alla mercé della legislazione federale. Ma la tutela dell’ambiente significa solo restrizioni? O, a medio e lungo termine, ci sono anche dei benefici per l’agricoltura e il turismo? Gli esperti illuminano l’importanza degli inventari relativi alla conservazione ambientale.

Le discussioni sugli inventari relativi alla conservazione ambientale sono iniziate anni fa. Nel 2015 l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha effettuato un’audizione sull’aggiornamento degli inventari federali nell’ambito della protezione dei biotopi. Il Governo cantonale e la consigliera federale Doris Leuthard hanno convenuto che i numerosi errori presenti nei dati relativi alle torbiere basse e ai prati secchi, di importanza nazionale, siano da rettificare nell’ambito di una collaborazione tra i servizi specializzati. Su mandato del Gran Consiglio, il Governo cantonale ha deciso di soddisfare non solo questo requisito minimo, ma anche di aggiornare l’inventario cantonale dei biotopi e di procedere alla consultazione obbligatoria.

Nell’ampio settore della protezione ambientale si osserva una tendenza: la società percepisce la tutela dell’ambiente in modo positivo. E i diretti interessati? L’opinione in proposito di Andreas Cabalzar dell’Ufficio per la natura e l’ambiente: «la ricchezza della natura, oppure espresso in termini più moderni, la biodiversità indigena, non esiste di per sé automaticamente, ma è in gran parte il risultato della gestione umana del territorio». È quindi anche e in larga misura merito dell’agricoltura.

Oggi sappiamo che la biodiversità è in pericolo. Un fenomeno attuale di cui si discute è la scomparsa degli insetti. Un fatto che riguarda tutti e in special modo l’agricoltura. Una natura intatta è un requisito fondamentale perché l’agricoltura sia in grado di produrre. Per la conservazione della biodiversità indigena, a prescindere da tutti gli apprezzamenti per la natura, sono ovviamente necessari sforzi continui per proteggerla e non permetterne un’ulteriore diminuzione. A tal fine, il Consiglio federale ha adottato una propria strategia, la Strategia Biodiversità Svizzera (SBS), e un piano d’azione basato sulla stessa.

Se si vuole proteggere la natura in modo efficiente ed efficace, è necessario fare affidamento sugli elementi fondamentali: conoscenza delle specie, delle esigenze in materia di habitat delle specie autoctone e della localizzazione degli habitat (biotopi), particolarmente importanti e preziosi. Queste informazioni costituiscono il contenuto degli inventari dei biotopi della Confederazione e del Cantone, che saranno oggetto di un’ampia consultazione a partire dal 24 maggio 2018. Ora è richiesta la partecipazione di tutti coloro che lavorano con e nella natura. In conclusione, la consultazione pubblica deve essere colta come un’opportunità. Andreas Cabalzar: «la tutela dell’ambiente è un compito di interesse comune. La nostra biodiversità autoctona può essere conservata solo se la collaborazione tra tutti gli attori che operano nel settore della natura funziona su base di partenariato».

Traditioneller 1. August Brunch

Bündner Landwirtschaft - Starke Begegnungen

Die Bündner Landwirtschaft hat einiges zu bieten. Mit der Broschüre "Starke Begegnungen" möchten wir der Bündner Bevökerung in Stadt und Land, den Lehrpersonen, Schülerinnen und Schüler, den Feriengästen und Touristen die Vielfalt der Bündner Landwirtschaft näher bringen. Sie schätzen die Bündner Produkte und die allgemeinwirtschaftlichen Tätigkeiten der Bündner Bauernhöfe. Sie kennen die regionalen Besonderheiten und die kulturellen Leistungen. Sie nutzen die Angebote und besuchen die Anlässe der Bündner Landwirtschaft. Sie wissen um die Beziehungen zwischen der Landwirtschaft und an den weiteren Wirtschaftszweigen wie dem Tourismus und Gewerbe. Un die Bäuerinnen und Bauern sind stolz auf die Bündner Landwirtschaft.

Die Broschüre soll die Begegnung zwischen der Landwirtschaft und der nichtlandwirtschaftlichen Bevölkerung weiter fördern. Zögern Sie nicht, offene Fragen mit den Bäuerinnen und Bauern zu diskutieren. Gerne stellen wir Ihnen Exemplare der Broschüre kostenlos zur Verfügung. Bei Bedarf nehmen Sie mit uns Kontakt auf.

Wir wünschen Ihnen weiterhin viel Freude bei den zahlreichen Begegnungen mit der Bündner Landwirtschaft.

Kuh

Newmedia